venerdì 13 aprile 2012

salve a tutti e da tanto che non ci si vede heee hee
ma partiamo con una nuova ricetta !!!
"Salvia,Cozze e Pecorino"
la ricetta e molto semplice e veloce basta avere prodotti freschi e genuini.
cosa ci occorre per 2 persone: sale q.b,pepe q.b pecorino romano 4 cucchiai cozze 200 g. sgusciate ,spacchetti o tonnarelli quelli più che vi piacciono sposano entrambi bene ,olio extravergine di olive 1 spicchio d'aglio 10 foglioline di salvia fresca, un bicchiere di vino bianco.
iniziamo con la bollitura l'acqua , saliamola ma lievemente perché già il pecorino e le cozze sono di loro molto saporite, poi mettiamo in cottura gli spaghetti nelle dosi in cui decide di fare, di solito per 4 persone bastano 350g.
nel frattempo cuociamo le cozze in un tegame con aglio olio e sfumando con il vino , una volta aperte subito dopo sgusciamole rimettendole nel tegame dove le abbiamo cucinate non buttando il suo sughetto che si e venuto a formare nella cottura poi aggiungiamo un pizzico di pepe possibilmente bianco e solo per ultimo il pecorino in modo che non ha un violento contatto con il calore
perché potrebbe formare dei grumi come per esempio la mozzarella filante per intenderci ..amalgamiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso ma no molto liquido perché non potendo metterlo sul fuoco il piatto finito potrebbe risultare slabbrato ..
quando la pasta e cotta secondo i vostri gusti, a me piace al dente.. scolatela bene! e unitela nel tegame non accendendo la fiamma mantecando il tutto se il composto risulterà secco non fate altro che aggiungere un mestolino d'acqua della cottura della pasta e saltatela ..e il gioco e fatto servitela su di un piatto di ceramica molto colorato e per abbellire il piatto usate qualche fogliolina di salvia e qualche cozza con tutto il guscio ...

Nessun commento: